lunedì 25 febbraio 2013

E' quasi ora di cena .... Che ne dite delle Roll-Crepes?!

Buonasera golosoni e golosone!!!

Oggi sono in vena di ricette, visto che ieri sotto questo profilo è stata una giornata proficua, sempre grazie alle duemila confezioni di Philadelphia acquistati (vedi post "Buongiorninooooo!!!-Iniziamo in dolcezza -CIAMTORTA), stasera vi propongo le Roll-Crepes (nome inventato da me). Cosa sono?

Sono Crepes salate ripiene di Philadelphia (sempre lui) e fettine sottili petto di tacchino arrosto al forno (n.b. parlo dell'affettato non della ciccia)

LA RICETTA:

INGREDIENTI
per 8/10 Crepes

  • 4 uova
  • 250gr di farina
  • 1/2 litro di latte intero
  • 40gr di burro
  • 1 pizzico di sale
Questa è la ricetta base delle crepes salate, qualora desideriate farne di dolci, agli ingredienti sopra citati dovrete aggiungere, 60gr di zucchero; se poi le volete aromatizzare potete aggiungere un pizzico di polvere di cannella, io ne sono ghiotta!!!Vi dirò di più uso la stessa ricetta per i pancakes - le frittelle americane per capirci - alla ricetta base aggiungo 1 cucchiaio di zucchero e 4 cucchiaini da tè di lievito vanigliato in polvere.

Procediamo con le Roll-Crepes:

in una ciotola sbatto le UOVA e aggiungo setacciandola la FARINA, pian pianino aggiungo il LATTE sempre continuando a sbattere per non far formare i classici grumi, metto a scaldare il padellino antiaderente dove cuocerò le Crepes e faccio sciogliere il BURRO (att.ne vi consiglio di scaldare ben bene il padellino, toglierlo dal fuoco e solo dopo mettere il burro affinchè non si bruci), che verserò una volto sciolto nel composto insieme ad un pizzico di SALE.

Ora nel padellino dove ho sciolto il burro e che mi sono ricordata di rimettere sul fuoco (fuoco medio-basso), verserò un mestolo da minestra alla volta di composto, ogni mestolo corrisponde ad una Crepe, qualora il composto fosse abbastanza solido potete dare forma alla Crepe con il mestolo stesso; aiutandovi con una spatolina provate a staccare la crepe, se viene via facilmente vuol dire che il primo lato è cotto quindi la potrete capovolgere con la spatola stessa perchè, a questo punto non vi sarà il rischio che vi coli da tutte le parti il composto, procedete così fino a quando non sarà finito il composto. A questo punto dovreste aver ottenuto più o meno 8/10 Crepes di media grandezza e non molto fine, diciamo di circa 1/2 cm di spessore (per questo mortivo non vi ho consigliato di usare la creperie con la quale si ottengono le classiche crepes sottili, infatti questa ricetta non và bene, perchè successivamente le metteremo in forno e quindi un impasto troppo sottile si seccherebbe).

Crepes pronte
Una volta pronte le Crepes passiamo alla farcitura:

INGREDIENTI per la farcitura di 8/10 Crepes

  • 250gr di Philadelphia (è la confezione classica)
  • 4 etti di Petto di Tacchino arrosto tagliato sottile (parlo sempre dell'affettato)
  • 1 confezione piccola di panna da cucina vegetale
  • 3 cucchiai di parmigiano
PROCEDIMENTO:

Stendere sulla Crepe il Philadelphia e porvi 3/4 fettine di petto di tacchino arrosto, a seconda della grandezza, arrotolare la Crepe su stessa e disporla in una pirofila precedentemente imburrata, con il bordo all'ingiù .... oddio forse non è chiaro ..... intendo con il bordo di chiusura affinchè non si srotoli .... foto, decisamente meglio:

Spero sia più chiaro ora!!!

Ora in una ciotolina uniamo PANNA e PARMIGIANO, e versiamo il tutto sopra alle Crepes, vedi foto:


Preriscaldiamo il forno ed inforniamo a 180° per circa 10 minuti, fino a quando assumeranno un aspetto lievemente dorato!!!BUON APPETITOOOO!!

Chiedo scusa per la mancata pubblicazione fotografica del risultato finale ma non me ne hanno dato il tempo, avevano fameeee!

Nessun commento:

Posta un commento